I consigli dei pediatri diventano un libretto di giochi da scaricare online e portare sotto l’ombrellone
Una vacanza serena inizia con una valigia preparata con cura… e all’Ospedalino Koelliker di Torino la prevenzione si trasforma in un gioco da fare insieme! Da oggi e per tutta l’estate, infatti, i consigli degli specialisti per una “valigia sanitaria” a prova di imprevisti diventano un simpatico libretto di enigmistica estiva pensato per i bambini e le loro famiglie.
Disponibile in formato cartaceo per i piccoli pazienti dell’Ospedalino e scaricabile gratuitamente dal sito dell’Ospedale www.ospedalinokoelliker.it, il libretto unisce giochi, labirinti e cruciverba a preziosi suggerimenti dei medici Koelliker su cosa portare in vacanza per prendersi cura della salute anche lontano da casa. Perché imparare a proteggersi – dal sole, dagli insetti, da piccoli imprevisti – è importante, e può diventare anche divertente.
«Prendersi cura di sé è un gioco da iniziare fin da piccoli», spiega la Dott.ssa Graziana Galvagno, Responsabile della Pediatria dell’Ospedalino. «Con questo progetto vogliamo insegnare la prevenzione in modo leggero e giocoso, per coinvolgere i bambini e rafforzare la consapevolezza anche nelle famiglie».
All’interno del libretto, insieme ai giochi, viene riportata anche la lista dei farmaci e prodotti consigliati dai pediatri da mettere in valigia per affrontare al meglio le vacanze, ovunque si vada.
Il kit “vacanze sicure” dei pediatri Koelliker:
- Paracetamolo
- Ibuprofene
- Bustine per soluzione reidratante
- Antistaminico orale
- Fiale di soluzione fisiologica
- Collirio decongestionante
- Antibiotico orale (solo se si va in zone con difficile accesso all’assistenza medica)
- Crema antibiotica
- Disinfettante e cerotti
- Ghiaccio sintetico
- Repellente per insetti
- Crema solare protettiva
- Farmaci di uso abituale per il bambino
E senza dimenticare… il sorriso!
www.ospedalinokoelliker.it