A Torino lunedì 12 maggio, da mattina a sera, 10 momenti musicali faranno da colonna sonora alla vita e alle attività cittadine
“La musica ci insegna la cosa più importante che ci sia: ascoltare” – Ezio Bosso
La musica scende in strada, attraversa mercati, biblioteche, piazze e si diffonde in luoghi inaspettati. È questo il senso della giornata della Musica diffusa che Filarmonica TRT, per il secondo anno, ha deciso di offrire alla città di Torino, lunedì 12 maggio 2025.
Dieci appuntamenti musicali in memoria di Ezio Bosso, a 5 anni dalla sua scomparsa, non all’interno delle sale ma in mezzo alla gente, per riportare la musica alla sua dimensione più autentica: quella di un dialogo aperto con le persone.
Dal centro alla periferia tre ensemble attraverseranno Torino, eseguendo alcuni brani tra i più emozionanti di Ezio Bosso, musicista, compositore, direttore e amico della Filarmonica TRT che ha saputo trasformare la musica classica in un linguaggio accessibile e universale.
Dalle biblioteche civiche F. Cognasso, C. Pavese e Villa Amoretti, alla Nuvola Lavazza; dai mercati di Piazza Foroni e Corso Sebastopoli, fino all’Istituto Minorile Ferrante Aporti, dove la musica raggiungerà i ragazzi, diventando strumento di incontro, inclusione e ascolto.
La giornata si concluderà alle ore 20 presso l’Auditorium di Palazzo San Daniele in via del Carmine 14 con un concerto realizzato in collaborazione con il Polo del ‘900 e la Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci che custodisce il fondo personale di Ezio Bosso. I tre ensemble proporranno al pubblico i diversi brani eseguiti nell’arco della giornata per celebrare non solo il musicista, ma anche il lungo rapporto di amicizia e collaborazione artistica della Filarmonica TRT con il Maestro, che nel 2010 ha dato vita alle prime esecuzioni assolute delle sue Sinfonia n.1 “Oceans” e Sinfonia n.2 “Under the Trees’ Voices”.
“Ezio Bosso, ambasciatore della musica torinese nel mondo, resta ancora oggi un esempio di come le note possano diventare voce per chi non ne ha, spazio di incontro e possibilità di riscatto – dichiarano i maestri di Filarmonica TRT. La Torino che suonerà per lui il 12 maggio è la stessa città che lui ha raccontato, portando la sua musica e la sua umanità sui palcoscenici internazionali”.
“Siamo felici di accogliere la seconda edizione di Musica Diffusa – dichiara l’assessora alla Cultura della Città di Torino Rosanna Purchia – che quest’anno è dedicata al ricordo di Ezio Bosso, artista che ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra città e un’eredità musicale che continua a emozionare e ispirare. Grazie alla Filarmonica TRT la sua musica arriverà nei luoghi della quotidianità, quali biblioteche, mercati e musei, e in contesti più complessi come le carceri. Spazi che per un giorno si trasformano grazie al potere del suono e dell’incontro, creando connessioni e rafforzando il legame tra arte e comunità”.
“Ezio diceva che <<La musica si muove, in teatri bellissimi o in piazze fatiscenti, in anfiteatri greci o in piccoli bar. Ed ogni luogo diventa solo musica per quell’attimo>>. È bello vedere che gli storici amici della Filarmonica TRT abbiano colto in pieno le sue parole con una giornata piena di musica anche in luoghi inusuali, donandola alla cittadinanza con una importante conclusione nel luogo che oggi è la sua "casa" torinese. – dichiara Tommaso Bosso. Mi auguro che questo possa solo essere l'inizio di una giornata Bossoana affinché la sua città natale non lo dimentichi mai”.
PROGRAMMA
9.30 – 12.15 Istituto Minorile Ferrante Aporti
11.30 Mercato piazza Foroni
11.30 Mercato corso Sebastopoli
14.00 Nuvola Lavazza
14.30 Biblioteca Cesare Pavese
15.30 Biblioteca Francesco Cognasso
16.00 Biblioteca Villa Amoretti
20.00 Auditorium - Polo del ‘900. Posto unico: € 5. Biglietti in vendita da venerdì 9 maggio presso la Biglietteria del Teatro Regio, su Vivaticket
https://www.vivaticket.com/it/ticket/omaggio-a-ezio-bosso-filarmonica-trt/266571 o la sera stessa al Polo del ‘900.
Il progetto “Musica Diffusa” è realizzato in collaborazione con la Città di Torino, il Polo del ‘900 e la Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci.
I concerti della Filarmonica TRT si realizzano grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, della EY Foundation, della Fondazione Zegna, della Fondazione CRT e degli Amici della Filarmonica TRT, e con il prezioso sostegno di Intesa Sanpaolo – che partecipa al progetto Esperienza Orchestra – e della Società Reale Mutua di Assicurazioni. Si ringraziano i partner tecnici Del Cambio e NHC Torino Santo Stefano.
www.filarmonicatrt.it