Un viaggio nella mente di Albert Einstein, il più grande scienziato del Novecento, guidato da una delle voci più autorevoli della divulgazione italiana. Giovedì 24 aprile alle ore 17.30, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino ospita Piergiorgio Odifreddi con la lectio magistralis Einstein, scienziato del secolo.
L’evento, dedicato agli insegnanti ma aperto a tutti, è organizzato dalla Fondazione TRG nell’ambito della 39ª edizione di GiovedìScienza. L’appuntamento fa parte di CONVIVIO – Esperienze di crescita e conoscenza, il ciclo di incontri dedicato all’approfondimento di tematiche ispirate agli spettacoli della stagione della Casa del Teatro, in un’atmosfera rilassata e informale. Il progetto nasce con l’intento di offrire momenti di riflessione culturale sul passato, il presente e il futuro, rendendo la Casa del Teatro un luogo di pensiero e dialogo. Un’iniziativa pensata per esplorare grandi temi, nella convinzione che il linguaggio teatrale sia uno strumento prezioso per la crescita di tutti.
Ogni appuntamento di CONVIVIO è composto da tre momenti distinti:
- una lectio magistralis - a ingresso gratuito - a cura di un/una ospite speciale;
- un momento conviviale in cui, gustando un ottimo aperitivo, si potrà conoscere più da vicino l’ospite;
- lo spettacolo teatrale in linea con i temi affrontati dalla lectio.
Durante la lectio magistralis, Piergiorgio Odifreddi – matematico, logico e saggista, noto per la sua capacità di rendere la scienza una narrazione affascinante – condurrà i presenti tra le teorie e le intuizioni che hanno rivoluzionato la nostra visione dell’universo, dalle prime idee sul modello statico del cosmo fino alle più recenti scoperte premiate con il Nobel. A seguire sono in programma l’aperitivo conviviale aperto a tutti i partecipanti e l’anteprima dello spettacolo teatrale Albert eD io, ispirato alla figura di Einstein, coprodotto da Fondazione TRG/ Compagnia del Sole/ Fondazione Sipario Toscana Onlus, di Francesco Niccolini, con Flavio Albanese. Un viaggio emozionante e poetico che invita il pubblico a esplorare le profondità della scienza e della filosofia, a interrogarsi sul senso della conoscenza e a meravigliarsi di fronte all'ignoto.
L’ingresso alla lectio magistralis delle 17.30 è gratuito con prenotazione obbligatoria; il biglietto per aperitivo e spettacolo ha un costo di 15 euro.
Per informazioni e prenotazioni: www.casateatroragazzi.it – biglietteria@casateatroragazzi.it – tel. 389/2064590.
Da diversi anni la Fondazione TRG, attraverso progetti legati al teatro e soprattutto a una ricca e variegata programmazione con spettacoli pensati per le famiglie, per i giovani e per le scuole, propone temi utili alla crescita delle nuove generazioni nella realtà contemporanea, dalla guerra all’etica, dalla giustizia alle nuove tecnologie, per coinvolgerle nel dibattito attuale e fornire loro strumenti utili per poter leggere e interpretare la realtà del presente.
GiovedìScienza, è lo storico ciclo di appuntamenti con la divulgazione scientifica realizzato dall’associazione torinese CentroScienza Onlus che da quasi quaranta edizioni svolge un ruolo cruciale nel trasmettere in modo efficace la complessità della scienza al grande pubblico. Ultimo appuntamento della 39esima edizione l’incontro dedicato agli insegnanti per poi ritrovarsi in autunno con la 40esima edizione.
www.casateatroragazzi.it - www.giovediscienza.it