Fondata nel 2007, Base Running nasce come un progetto semplice: trasformare la corsa da esperienza individuale a momento di condivisione. A quasi vent’anni dalla sua nascita, quella che era una piccola idea è diventata il running team più grande del Piemonte e uno dei running team più grandi d’Italia, una vera e propria comunità fondata sullo spirito del social running.
Oggi Base Running è una grande famiglia di runner, con oltre 500 atleti tesserati e decine di migliaia di persone che, nel corso degli anni, hanno trovato nel progetto non solo allenamenti e gare ma soprattutto accoglienza, motivazione e appartenenza.
Base Running accompagna principianti ed esperti, giovani e adulti attraverso allenamenti, uscite collettive, competizioni e momenti di condivisione. La corsa viene intesa come uno strumento di crescita: ogni chilometro è un’occasione per scoprire sé stessi e creare legami. Perché il valore distintivo di Base Running è proprio questo: correre insieme, crescere insieme, condividendo fatica, emozioni e traguardi.
Dal 2009, anno della prima edizione della “Va Lentino” con circa 500 partecipanti, l’associazione ha organizzato più di 70 competizioni, coinvolgendo più di 160.000 runner, mentre il Base Running team corre le maratone di tutto il mondo, da Tokyo a New York, da San Francico a Londra.
Attento a tutti, anche ai più deboli, in questi anni Base Running ha raccolto e donato oltre 210.000 euro per progetti di beneficenza sul territorio.
Ogni evento organizzato da Baserunning è progettato con grande attenzione tra percorsi urbani, che attraversano Torino nella sua dimensione più autentica e viva e tracciati immersi nella natura, pensati per famiglie, runner e appassionati di ogni livello. Le gare organizzate da Base Running rappresentano un’opportunità per gli amanti del turismo podistico grazie a percorsi che combinano sfida atletica e scoperta culturale. Ogni manifestazione propone itinerari unici che attraversano il cuore storico di Torino, i suoi lungo Po e i grandi parchi cittadini, come il Parco del Valentino della Va Lentino, o i giardini secolari della Reggia di Venaria della Maratona Reale. La Mezza Maratona e La Dieci di Torino conducono i runner tra piazze emblematiche e vie centrali, mentre la Tuttadritta offre un tracciato rettilineo e veloce fino alla Palazzina di Stupinigi, tra architettura e storia sabauda. Il risultato è un mix unico di sport, comunità, amicizia e spirito di gruppo, che ha contribuito a ridefinire il modo di vivere la corsa.
www.baserunningteam.it